Allevamento Dogo Argentino “El Bicho”
Dogo Funzionale – Linea di sangue importata “La Cocha”
Argentina

I miei cani nascono e si sviluppano in quota, vivo sulle Alpi Retiche Italiane ad altitudini comprese tra i 1.700-2100m. L’alta quota, boschi densi, inverni freddi e nevosi offrono un ambiente ideale per allevare cani rustici. Durante la stagione di condizionamento dei cani percorro per lunghe ore le zone circostanti, montando i miei muli con i cani sciolti al seguito.
I cani devono essere abituati alla presenza di animali selvatici, ad interagire con gli animali da reddito al pascolo, vengono ampiamente socializzati con altri cani ed ovviamente con la presenza umana, sia in aree rurali che urbane. Vivo costantemente in contatto con i miei cani, è un impegno continuo e fondamentale per ottenere dei Dogo equilibrati.

La line di Dogo Argentino “La Cocha” produce cani da lavoro, questo vuol dire che sono cani che hanno bisogno di intensa attività fisica e continui stimoli e rinforzi dal punto di vista psicologico. Questo impegno è cruciale per almeno i primi due anni di vita, in modo da permettere una corretta maturazione psicofisica del cucciolo.

La selezione fatta nel corso di decenni da parte dell’allevamento “La Cocha” ha permesso di ottenere cani con carattere, rustici, agili e di buona struttura, ben pigmentati ed ovviamente stabili mentalmente. Reputo che la deleteria ricerca di un bianco totale ed altri parametri puramente estetici, la tendenza a creare animali con dimensioni eccessive e la ricerca di un cane aggressivo o troppo remissivo siano componenti che influiscono in modo sostanziale al deterioramento di alcune linee di sangue.
Nelle immense aree rurali dell’Argentina il Dogo viene ampiamente utilizzato come cane da caccia grossa, in condizioni spesso estreme dove solo i soggetti più rustici continuano la linea di sangue. In questo contesto i cani de “La Cocha“ sono considerati, da molti intenditori, i migliori esistenti.

Cedo i cuccioli solo verso il terzo mese d’età per garantire che ci siano un corretto svezzamento e socializzazione, possibili solo con la presenza della madre e degli altri piccoli della stessa cucciolata per tutto questo periodo. Questa pratica assicura un ottimale sviluppo psicofisico, permette la corretta assimilazione dei trattamenti sanitari e quindi un ottimale avvio alla vita per il futuro cane.

